Home AFI - News Contatti 5 x MILLE Attività
Home
AFI - News
Contatti
5 x MILLE
Attività
Area Riservata
Gallery
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Prossimi appuntamenti dei Genitori racconta storie
 
Il gruppo rilancerà l’ultima storia “Il cane che non sapeva abbaiare” il 23 aprile, in Piazza Mazzini a Monselice, per la Giornata internazionale del libro


Ogni primo giovedì del mese si incontrano le reti di famiglie 
 
Fanno parte di questo gruppo l’Assistente sociale del Comune di Monselice, un educatore del Casf (Centro per l’affido dell’Ulss17) e persone interessate a  promuovere una cultura 

della solidarietà e  dell’accoglienza, per dare aiuto a famiglie in difficoltà, per segnalare situazioni problematiche e condividere le risposte.

Partecipa anche tu! La tua presenza sarà preziosa per tutti noi!

Chiama l’assistente Sociale 0429 786975

Continuano i Progetti Pinocchio e Italiano per tutti a San Pietro Viminario
Alcuni volontari coordinati da un educatore, aiutano i bambini a fare i compiti tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 mentre alcuni genitori partecipano al corso di Alfabetizzazione per Stranieri.

Ad aprile riprenderà il corso di arte e cucito.

 Progetto Famiglia Lavoro: stiro

 Nell’ambito della seconda edizione del Progetto Famiglia Lavoro, promosso dalla Regione Veneto e avviato dal Comune di Monselice per realizzare forme di conciliazione per i lavoratori, in partnership con vari enti e Istituzioni della zona, in un’ottica di welfare partecipato, l’Afi-Monselice ha proposto un servizio di “stiro” ad alcune aziende di Monselice. Il progetto intende rispondere a due problemi:

  1. Conciliare i tempi del lavoro con i tempi della famiglia, offrendo un servizio di stiro ai lavoratori per sollevarli dalle incombenze domestiche e liberare tempo per stare insieme in famiglia e per la cura dei propri cari.
  2. Far lavorare donne con figli, in gravissima difficoltà economica, seguite dai Servizi sociali del Comune.

A tre anni dall’inizio siamo orgogliosi di dire che il progetto sta andando davvero bene grazie al lavoro di squadra tra: Comune, Fondo di Solidarietà di Caritas e Fondazione Cassa di Risparmio, Afi-Monselice, Cooperativa Intrecci. La formula che si è trovata garantisce un salario alle lavoratrici con voucher pagati dal Fondo e parzialmente dalle aziende e chiede ai lavoratori un contributo minimo che va a coprire le spese della Cooperativa. Ora il desiderio ambizioso è di allargare il numero delle aziende fruitrici del servizio in moda da far lavorare più donne. Questo aiuterà anche a far conoscere il servizio, farlo apprezzare e mettere le basi per un lavoro futuro duraturo.

 Collaboriamo inoltre con il Progetto “Simposio”  del Comune di San Pietro Viminario

Il Progetto rientra nella seconda edizione del Bando Regionale “Famiglia Lavoro“ ed ha lo scopo di creare un “pensatoio” dove Associazioni locali e semplici cittadini si riuniscono per prendere a carico problematiche familiari, messe a conoscenza dalla rete stessa e dall’Assistente Sociale.

 



Site Map